METEO DOMENICA DELLE PALME » anticiclone sull’Italia, picchi fino a 25°C

di Fabio Da Lio fonte: https://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/meteo-weekend–anticiclone-sull-italia–di-nuovo-fino-a-25-c-141535

L’ingombrante presenza dell’anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale di fatto non permette alle perturbazioni atlantiche di raggiungere l’Italia, che vedrà un  weekend delle Palme all’insegna della stabilità e del sole pressoché ovunque, con solo qualche isolato disturbo pomeridiano sui rilievi prealpini e la dorsale appenninica settentrionale. Solo sulla Sicilia ci potrà essere una maggiore presenza nuvolosa, per l’azione di una depressione africana.

NUOVO RIALZO TERMICO – Le temperature torneranno a salire, su valori da primavera inoltrata e superiori alle medie del periodo: di giorno le massime saranno generalmente comprese tra 18 e 23°C, con punte anche fino a 25/26°C da domenica su Valpadana e Toscana!

TENDENZA SETTIMANA SANTA – L’inizio della nuova settimana sarà ancora dominato dall’alta pressione, ancora piuttosto estesa sull’Europa centro-meridionale. Tuttavia da giovedì e in vista del weekend pasquale refoli d’aria più fresca pilotati da una vasta circolazione depressionaria sulla Scandinavia potrebbero portare un sensibile calo delle temperature su Alpi, Triveneto e Adriatiche, con qualche episodio instabile.

No Comments

Post a Comment