Territorio

La Costa dei Trabocchi

L’Abruzzo è  conosciuta come la Regione Verde d’Europa   grazie ai suoi tre parchi nazionali, un parco regionale e piú di trenta riserve e oasi naturalistiche  che proteggono oltre  un terzo del territorio regionale. In questa cornice sta nascendo un nuovo parco nazionale che abbraccerà tutta la splendida Costa dei Trabocchi, sulla quale Bagni Vittoria ha la fortuna di essere affacciato.

Ogni giorno potrete decidere se esplorare la costa  dove si alternano scogliere e grandi spiagge sabbiose oppure se raggiungere le vicine montagne dove, ad esempio,  in soli 40 minuti potrete arrivare  ai 1620 metri di quota della Majelletta e, nonostante questo, continuare ad ammirare il mare sullo sfondo.

Le bellezze naturalistiche sono solo una parte dei tesori che i nostri dintorni custodiscono. In ogni periodo dell’anno, infatti, è possibile  assistere ad antiche tradizioni che si rinnovano, durante  feste religiose e non, quasi sempre accompagnate da specialità gastronomiche che in alcuni casi sono uniche al mondo.

L’elenco sarebbe lunghissimo e sicuramente incompleto, ma uno dei piaceri più grandi che il nostro lavoro ci offre è proprio la possibilità di raccontare  e far vivere questo territorio ai nostri ospiti. Da quest’anno  abbiamo deciso di distribuire una piccola guida informale realizzata dalla Zonzo Web & Photography dedicata ai viaggiatori che amano i suggerimenti, ma anche il piacere della scoperta,  e che per questo motivo si chiama CARTABIANCA.

UNA SOSTA CHE VALE IL VIAGGIO

L’Abruzzo non è tra le vostre mete, siete solo di passaggio? Dateci una possibilità e non ve ne pentirete!

MATERA

Una delle mete imperdibili del panorama artistico e culturale italiano che amiamo particolarmente. Dichiarata dall’UNESCO patrimonio Mondiale dell’Umanità, Matera ed il suo centro storico, con gli antichissimi “Sassi”, vi lasceranno senza fiato!
Non vediamo l’ora di avervi come ospiti durante il vostro viaggio di ritorno per sentire i vostri racconti o nel viaggio di andata per darvi qualche dritta!

PUGLIA

La Puglia ed il Salento sono tra le mete più belle e visitate, ma perchè non fare una sosta lungo il viaggio e scoprire l’Abruzzo? Per molti anni al di fuori dei circuiti turistici tradizionali il nostro territorio ha molto da offrire e Bagni Vittoria, anche per una sola notte, saprà coccolarvi e rigenerarvi prima di riprendere il cammino!

ROMA

Tra la Città Eterna e l’Abruzzo gli scambi sono sempre stati frequenti, da un lato all’altro degli Appennini il passo è breve ed oggi grazie a numerose corse giornaliere in autobus, una comoda autostrada ed una panoramica (anche se lenta) ferrovia potrete fare colazione sull’Adriatico e pranzare a Trastevere in meno di tre ore di viaggio.